Mostra fotografica 2013
Correva l'anno ... 1972
8 - 9 giugno 2013
Correva l'anno
1972 e l'Esedra vinceva il suo primo (e anche unico) campionato provinciale di
calcio con la squadra Juniores.
E non solo ... in quella stagione anche la squadra Allievi
otteneva ottimi risultati e, nel Tennis Tavolo, Luciano Daprile era campione
provinciale.
1972 anno da ricordare, quindi. E proprio questo è il tema della mostra, con le fotografie e i cartellini degli atleti di quell'anno e una immagine della squadra campione a ... grandezza naturale !
Gran parte della mostra era dedicata a ricreare l'ambiente degli anni 70, con oggetti di uso comune in quel periodo e con fotografie di personaggi, avvenimenti, pubblicità, cantanti, ecc. e la proiezione di filmati dell'epoca.
Come nelle precedenti mostre alcuni cartelloni alle pareti erano dedicati agli ultimi eventi e ai progetti in corso, che l'Associazione finanzia.
Buona l'affluenza di pubblico, molto interessato ai contenuti della mostra, con i meno giovani che rivedevano le immagini di allora con nostalgia e i giovanissimi, stupiti di fronte ad una macchina da scrivere o ad un giradischi che suonava vecchi 33 giri.
La mostra si è aperta nel pomeriggio di sabato 8 giugno e si è conclusa domenica verso le 18; dopo l'apertura e le foto di rito, è stato consegnato ai giocatori "di allora" un piccolo trofeo ricordo.
La domenica pomeriggio è stata impegnata in gran parte all'accoglienza dei giovani calciatori del New Team, a cui è stato donato un pallone con le firme autentiche dei campioni Esedra 72; è dopo il rinfresco, ad ognuno è stato regalato uno zainetto verde Esedra.
La mostra è stata anche l'occasione per il rinnovo delle tessere dei soci, anche se ha pesato l'assenza di molti ex giocatori e simpatizzanti, presenti negli anni passati.