Associazione SHANTI ONLUS

 

    E’ una associazione laica, composta da tutti volontari, senza alcuna spesa di gestione se non le spese bancarie e postali.
    E’ nata nel 2002 su iniziativa di alcune volontarie di ritorno da un viaggio a Calcutta e nei villaggi circostanti, con l’intento di aiutare i bambini, spesso con handicap gravissimi, e le loro famiglie nella loro terra.

 

    L’associazione Shanti si è impegnata a finanziare per un po’di anni alcuni progetti, tra cui un doposcuola, sempre più affollato, per i bambini degli slum di Calcutta, oltre ad altre piccole comunità di bambini con handicap seguiti da laici e suore del posto.

 

    Shanti Onlus si sostiene con adozioni a distanza, contributi liberi dei volontari e simpatizzanti e il “5 per mille” (i contributi possono essere detratti/dedotti dalla denuncia dei redditi).

 

    Nella nostra ultima Assemblea dei Soci è stato deciso di finanziare l’acquisto di una mucca, in seguito alla richiesta di Shanti di novembre 2014 (vedi lettera allegata).

 

    Il dono della mucca, di cui l’Associazione ringrazia EsedraSP, ha suscitato grande entusiasmo nella piccola comunità del villaggio di Kurseong, in vista della produzione di latte; nel prossimo viaggio i volontari provvederanno ad insegnare loro a produrre i formaggi più semplici.

 

    Sul sito www.shantiweb.it si trova, alla voce “racconti di viaggi”, il resoconto dell’ultimo di gennaio 2015, che descrive l’atmosfera e le sensazioni che si provano ad operare, in quella terra, per bambini e adulti “ultimi”…

 

    Alcune fotografie della mucca e delle attività di Shanti.

 


Aggiornamento - giugno 2015

 

La mucca gravida donata a febbraio dall’associazione Esedra SP ha partorito un vitellino.

Madre e figlio godono di ottima salute. Sister AnnFrancesca scrive a Shanti: “La nostra fattoria è fiorente: maiali, galline, mucca e vitellino, e poi cocco,mango, banane ecc., giusto per nominare le nostre ricchezze.

La mucca ha avuto il vitello e dovrebbe fornire 7 litri di latte al giorno, è bella, grossa e calma. E' tranquilla e si lascia avvicinare dai bambini.
Avendo noi sia la fattoria che i bambini, abbiamo di fronte 2 possibilità: avere i bambini puliti o avere i bambini contenti.  La nostra scelta ricade sulla seconda opzione!”

                   
 

Guarda nella Galleria le fotografie in grandi dimensioni


Aggiornamento - marzo 2018

 

Il 15 gennaio 2018 noi di ShantiOnlus e l’Associazione Luconlus di Roma abbiamo incontrato al Doposcuola “Shanti-Samparc-Luconlus” di Calcutta zona Tollygunge i responsabili F.lli Baneryee Amal, Amit e Ashit e tutti gli insegnanti e i bambini.

Lo scopo era verificare l’andamento e i contenuti dell’attività, oltre che controllare i conti 2017 e preparare insieme il budget 2018/19.

I bambini che frequentano (ad oggi 85) aumentano ogni anno e provengono tutti da famiglie degradate che abitano negli slum di Calcutta. Oltre all’attività specificamente didattica (non meno importante della  merenda!) il lungo pomeriggio trascorso a scuola ha un alto valore educativo per la crescita di questi bambini, che diversamente trascorrerebbero la giornata per strada.

Le spese fisse mensili sono aumentate di circa 200 euro al mese; c’è un insegnante in più rispetto all’anno scorso, essendo aumentati gli alunni, ed è aumentato l’affitto dei locali.

Le spese fisse nel totale sono diminuite perchè quest’anno mancano i lavori di ristrutturazione e la tinteggiatura delle pareti, però è aumentato il contributo per lo staff e per Saraswati Puja (a cui gli Hindu assolutamente non rinunciano).

Il budget totale in euro ammonta a 21.600 mentre l’anno scorso era di 20.100.

Faremo tre versamenti di euro 3.500 caduno (sia noi che l’associazione Luconlus con cui collaboriamo), così ripartiti:

1 – versamento spedito i primi giorni di aprile
2 – versamento da fare a fine luglio
3 – versamento da inviare a inizio dicembre, con conguaglio.

Ringraziamo di cuore chi ci aiuta a portare avanti con successo questo progetto.